taratura strumenti f-gas
  • Certificazione di taratura per strumentazione per climatizzazione

    Certificazione di taratura strumentazione

    perdita certificata laco x

     CERTIFICAZIONE DI TARATURA STRUMENTAZIONE:

    ATTREZZATURE SOGGETTE A TARATURA
    Le attrezzature che periodicamente devono essere soggette a taratura sono:

    -Termometro digitale;
    -Gruppo manometrico a 4 vie per R410A e R407c analogico o digitale; 
    -Bilancia elettronica;
    -Pinza digitale/tester corrente AC;
    -Cercafughe gas refrigerante;

    Il processo di taratura è l'operazione che porta, per comparazione con uno strumento campione, a verificare lo scarto fra la lettura da considerarsi corretta del parametro in questione (tensione, pressione, temperatura ecc.) e quella rilevata dallo strumento in esame. Non viene perciò effettuata alcun tipo di regolazione sull’attrezzatura che eventualmente potrà, in caso di risultato non accettabile, essere sottoposta a successive procedure di riparazione.

    Oltre alle strumentazioni sopra citate eseguiamo la certificazione di taratura per Riduttori di pressione, vacuometri.

    -Consegna dello strumento da tarare presso nostra sede operativa;
    -Riconsegna dello stesso entro 7/10 gg. con rapporto di Taratura, contenente la frequenza di taratura da assegnare allo strumento; la scheda dello strumento viene aggiornata con la data della prossima taratura, verrà apposta un etichetta di scadenza allo strumento e il sistema avviserà il cliente alla scadenza, in tempo utile per poterlo inviare in laboratorio per la nuova verifica di taratura.  Nel caso lo strumento non rispetti i valori predeterminati ne potrà essere richiesta la riparazione o si potrà procedere alla sua rottamazione e sostituzione.

    Riferimento tecnico per cercafughe gas refrigerante:

    La normativa tecnica EN14624:2012 definisce le caratteristiche tecniche degli strumenti portatili e fissi per la misura delle fughe dei gas refrigeranti. 
    La norma comunitaria CE 1516/2007, stabilisce, conformemente al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti standard di controllo delle perdite per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.
    All' art.6: si scrive “2. I dispositivi di rilevazione dei gas di cui al paragrafo 1, lettera a), sono controllati ogni 12 mesi per verificarne il corretto funzionamento. La sensibilità dei dispositivi portatili di rilevazione di gas è di almeno 5 grammi all'anno”. Questo è previsto dalla normativa EN14624:2012.
    Pur essendo uno strumento di misura qualitativo più che quantitativo, non avendo un indicazione numerica, viene indicata come parametro la sensibilità minima di rilevazione (5 gr/a).
    La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. In questo caso il certificato di taratura verificherà l’effettiva sensibilità minima dello strumento, certificandone quindi il corretto funzionamento e quindi la conformità alla norma. Questo è possibile utilizzando una fuga calibrata riferibile a campioni nazionali ed internazionali. EUROTEC BT srl utilizza una strumentazione chiamata fuga calibrata, prodotta negli STATI UNITI dalla società LACO TECHNOLOGIES con certificazione Internazionale.

     

    Per costo del servizio di certificazione prego contattare il nostro ufficio commerciale al numero telefonico 0429778401 oppure inviare una richiesta alla mail info@eurotecbt.it